La vela sul lago o sul mare?

ITALIA

La vela è un’attività molto popolare in Italia, perchè offre l’opportunità di rilassarsi e godersi la bellezza della natura.Ci sono molte baie e insenature appartate, antichi villaggi di pescatori e coste meravigliose. Per questo attrae turisti da tutto il mondo.

Una breve panoramica della storia della vela:

La vela è un’antica pratica utilizzata per il trasporto, il commercio e l’esplorazione da oltre 5.000 anni.

Il primo caso documentato di costruzione di barche è in Egitto intorno al 4200 aC con la costruzione di barche da tavola. Queste prime imbarcazioni non erano abbastanza veloci o manovrabili per essere considerate navi a vela nel senso moderno, ma potevano comunque navigare controvento. La prima barca a vela moderna fu costruita da Colin Archer nel 1787 e chiamata “Eolo” dal dio greco che personificava il vento e l’aria.

Questa nave aveva una vela triangolare con un albero rotante che le permetteva di muoversi di bolina quando non c’era esperienza di vento da parte dei marinai in quel momento.

Vela sul Lago di Garda

Il Lago di Garda è il più grande lago d’Italia ed è una delle mete turistiche più popolari in Italia. La vicinanza del Lago di Garda alle Alpi lo rende un luogo ideale per i velisti di tutti i livelli. Viaggiatori trovano un’esperienza indimenticabile a fare un giro in barca attraverso le profonde acque blu del lago.

Per gli appassionati di vela: ci sono molte spiagge nascoste sul Lago di Garda dove godersi una giornata in riva al mare.

Vela sul Lago Maggiore

Il Lago Maggiore è un lago che si trova nel nord Italia. È il terzo lago più grande d’Italia dopo il Lago di Garda e il Lago di Como. È anche uno dei più belli su cui navigare. Ci sono diverse gare di vela che si svolgono su questo lago, tutte molto popolari.

Il primo yacht club italiano e uno dei più antichi a livello mondiale fu fondata nel 1858. La sua sede si trova a Belgirate, sulla sponda piemontese, a 5 km dalla famosa metà turistica di Stresa. La Società delle Regate 1858 organizza ogni anno il raduno velico “Camicie Rosse Garibaldine”. Il raduno deve il suo nome al fatto che proprio a Belgirate, Donna Adelaide Cairoli, patriota italiana, preparò insieme alle donne del paese, le uniformi, le camicie rosse appunto, per la spedizione dei Mille del 1861. Un pezzo della storia italiana che la Società delle Regate 1858 ricorda ogni anno.

Vela sulla Riviera Ligure

La riviera ligure è una regione costiera nota per le sue bellissime spiagge e calette, spesso elencate tra le migliori d’Italia. La costa presenta ripide scogliere che forniranno ai visitatori della zona una vista eccellente delle acque sottostanti.


Per il vostro soggiorno:

LOMBARDIA – LAGO DI GARDA

L’Unicorno

LIGURIA – RIVIERA

Grand Hotel Miramare

LOMBARDIA – LAGO MAGGIORE

Locanda dei Mai Intees